Una fiera eredità

Così la storia centenaria della prima azienda italiana di palloncini ebbe inizio…

1884

Nasce il fondatore.

Angelo Rocca è il pioniere della prima impresa Italiane dedicata alla fabbricazione artigianale del palloncino in lattice.

(Casalvieri, panorama all'inizio del '900)

1888

Origine della passione per i palloncini.

Angelo, all’età di 4 anni, si trasferisce in Francia con la famiglia per aiutare il cognato, produttore artigianale di palloncini. Proprio a Marsiglia inizia la sua carriera, passando ben presto da venditore ambulante fino ad occuparsi della produzione.

A soli 15 anni iniziò a portare avanti da solo il laboratorio e a rifornire i migliori negozi di Marsiglia.

(Veduta del porto di Marsiglia - Detroit Photographic Company.)

1902

Nasce l’azienda Italiana di palloncini

Angelo, a soli 18 anni, torna nella sua terra d’origine, Casalvieri, fonda la prima impresa manifatturiera per la produzione di palloncini in Italia.

L’inizio dell’espansione aziendale oltre i confini Italiani.

Anni '30 - '50

L’inizio dell’espansione aziendale oltre i confini Italiani.

Angelo iniziò a vendere i propri palloncini su tutto il territorio nazionale ma anche in Europa, Africa e Medio Oriente. La produzione era ancora artigianale, "fatto a mano", ed il processo della lavorazione molto lungo e complicato.

Anni '70

L’avvento della tecnologia nei processi aziendali

Genesio Rocca, figlio di Angelo, che nel 1953 aveva fondato la "Ditta Genesio Rocca", traghetta l’azienda da realtà artigianale ad industriale.

Nel 1970 Genesio costruiva il primo capannone di 1.000 mq. e, poco dopo, vi sistemava la prima macchina acquistata in Inghilterra.

Da quel momento la tecnologia si fonde con la grande conoscenza tecnica della famiglia Rocca, che rende ancora oggi il palloncino Gemar un prodotto unico.

Finalmente Gemar

1990

Finalmente Gemar

Angelo, il primogenito di Genesio, nel 1977, dopo la tragica scomparsa del padre in un incidente stradale, prende in mano le redini dell'azienda e fonda nel 1990 la Gemar srl, una solida attività imprenditoriale attraverso la quale l’azienda ha oggi conquistato la leadership indiscussa in diversi mercati mondiali.

2001

Laboratorio di Stampaggio

Agli inizi degli anni 2000 la Gemar amplia la produzione con l’inserimento fi un reparto di stampa per la personalizzazione dei palloncini. Inserendosi in un nuovo e prosperoso segmento di mercato GEMAR riesce ad essere attiva in tutti i campi.

Oggi

Oggi

La famiglia Rocca affiancata da una squadra di persone appassionate continuano a fabbricare i famosi “palloncini italiani” in oltre 100 tra forme, misure e colorazioni brillanti.

Ai nostri giorni Gemar è la prima azienda produttrice di palloncini in Europa e tra le prime nel mondo.