Politica Aziendale

1. Impegno della Direzione e Miglioramento continuo

La Gemar S.r.l. si prefigge di assicurare un prodotto che soddisfi le esigenze dei consumatori, nel rispetto della normativa vigente: sia per quanto concerne la qualità e la sicurezza del prodotto, attraverso professionalità e rigorosi controlli effettuati durante tutto il processo produttivo dalla selezione delle materie prime al conferimento del prodotto finito, sia per quanto concerne il rispetto dell’ambiente e dell’etica attenendosi scrupolosamente ai dettami delle normative di riferimento.

Il sistema qualità, ambiente e sicurezza, e la documentazione a supporto sono stati preparati per soddisfare i requisiti impliciti ed espliciti dei clienti e sono stati implementati nel rispetto delle clausole definiti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO14001:2015.

Per raggiungere tale obiettivo la GEMAR S.R.L. ha definito la seguente Politica del SGI:

  • Mantenere un Sistema Integrato aziendale Certificato ed assicurare che tutte le eventuali future revisioni normative vengano recepite.
  • Svolgere un’attività di miglioramento continuativo della Qualità e delle prestazioni ambientali definendo metodi, programmi e indicatori per ottimizzare i processi produttivi attraverso il costante investimento di risorse.
  • Monitorare costantemente il grado di Soddisfazione e Fidelizzazione del Cliente al fine di migliorare la Qualità percepita esternamente, prevenire i reclami e rispettare i termini di consegna, consegnando al cliente un prodotto ed un servizio di alto valore.
  • Controllare gli errori commessi da parte di terzi, attraverso un sistema di controllo dell’operato dei Fornitori, della Qualità e dell’impatto ambientale delle forniture e la continua sensibilizzazione dei Fornitori sulla Politica aziendale perseguita da GEMAR.
  • Eliminare le non conformità dei Prodotti attraverso controlli nelle diverse fasi di lavorazione per evitare difetti di prodotto, minimizzare gli scarti evitando reclami, resi e problemi legati alla conformità e bassa Qualità del prodotto, anche al fine della riduzione della produzione dei rifiuti.
  • Migliorare le competenze ed il coinvolgimento delle Risorse Umane aziendali incoraggiando la partecipazione e la condivisione degli obiettivi del Sistema Integrato attraverso formazione, addestramento, supervisione ed efficace comunicazione.

La Gemar S.r.l. si impegna altresì a definire e comunicare i valori e le convinzione dell’Azienda in merito alla Sicurezza dei Lavoratori e la salute, sicurezza e rispetto dell’ambiente, pertanto si prefigge di:

  • Ridurre gli infortuni e le malattie professionali e i rischi legati all’impatto ambientale;
  • Rispettare la legislazione vigente in materia di SSL e le normative ambientali nazionali ed europee in materia di valutazione dell’impatto ambientale, di smaltimento rifiuti e di emissioni;
  • Garantire il miglioramento continuo delle condizioni di SSL e della sostenibilità ambientale dei propri cicli produttivi e della qualità dei prodotti;
  • Fornire le risorse necessarie al funzionamento del QHSE e al raggiungimento dei suoi obiettivi;
  • Sensibilizzare i lavoratori affinché svolgano i loro compiti in sicurezza e comprendano la cultura della sostenibilità ambientale;
  • Sensibilizzare i lavoratori affinché siano in grado di assumersi le loro responsabilità in materia di SSL e partecipino al raggiungimento degli obiettivi aziendali in merito alla tutela dell’ambiente;
  • Realizzazione di un corretto sistema di gestione integrato qualità-salute-sicurezza- ambiente che comprenda anche le attività del personale delle imprese appaltatrici che operano nel sito;
  • Riesaminare periodicamente politica e obiettivi;

La Qualità crea reputazione e affidabilità. In GEMAR, è necessario l’impegno di tutti i partecipanti alla Catena del Valore per assicurare che la Politica venga recepita, realizzata e divulgata. Ognuno di noi in GEMAR ha l’impegno, la motivazione e il coinvolgimento per conseguire e condividere gli obiettivi qui enunciati. La Direzione aziendale promuove la Politica del SGI e si accerta che a tutti i livelli dell’organizzazione essa venga assimilata e condivisa.